Ultima modifica: 23 Maggio 2016

scopri l’attore in te

teatro-gardone_small-180x218

Benvenuti a teatro… dove tutto è finto, ma niente è falso!

Questo progetto nasce dalla convinzione che l’attività teatrale, nelle sue varie componenti (recitazione, allestimento di scenografie…) possa essere un modo ottimale per sviluppare una serie di qualità dei ragazzi che non possono essere valorizzate durante le ore curricolari.
In particolare, il laboratorio mira a:

• Potenziare la capacità di lavorare in gruppo
• Valorizzare il contributo dei singoli permettendo a ciascuno di esprimersi secondo le proprie inclinazioni e possibilità
• Lavorare sul dominio delle proprie emozioni
• Comprendere e immedesimarsi nei sentimenti e nelle emozioni altrui
• Padroneggiare una pluralità di linguaggi

Il laboratorio è inteso come uno spazio di ricerca nel quale esprimere emozioni, aspirazioni, idee; è un lavoro che si andrà costruendo insieme, passo dopo passo.
In tale ottica i temi trattati durante il percorso laboratoriale verranno elaborati in itinere, secondo le esigenze e le caratteristiche degli alunni.

L’attività propedeutica allo spettacolo di fine anno scolastico si articolerà secondo un crescente grado di complessità.
Nella prima fase si lavorerà su esercizi di tipo ludico miranti a favorire la coordinazione del gruppo.
Una serie di attività saranno dedicate all’affinamento della mimica del viso e del corpo, sia in ambito individuale che collettivo, nell’intento di giungere all’elaborazione di movimenti di gruppo.
Un’altra serie di esercizi sarà dedicata all’utilizzo della voce, con prove finalizzate alla modulazione appropriata del timbro vocale, dell’intensità, del volume, in rapporto al messaggio che si vuol comunicare e al destinatario.
La seconda fase verrà dedicata alla costruzione dei personaggi, dall’ideazione di essi sino alla loro “incarnazione” nelle prove da effettuare nelle ore laboratoriali.
La terza fase prevede la preparazione dello spettacolo teatrale e la sua realizzazione prevista per il mese di maggio.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

18 Feb 2019 # PORTA CHIUSA

5 Feb 2019 Scheda di valutazione quadrimestrale

11 Gen 2019 Presentazione progetto osservatorio ambientale Val Trompia

Sperando di fare cosa gradita Vi comunichiamo che martedì 15 gennaio p.v. alle ore 17.00, presso la Sala Assembleare della Comunità Montana di Val Trompia, verrà presentato il progetto E-GOVERNANCE 4.0 – OSSERVATORIO AMBIENTALE DEI COMUNI DELLA VALTROMPIA.

6 Gen 2019 Convegno Orientamento 11 gennaio 2019

23 Dic 2018 Auguri

Auguri di Natale