Ultima modifica: 13 Giugno 2017

Giornalino canossi2-208x300

a cura dei ragazzi della Scuola Media Angelo Canossi


Il “Giornalino di Istituto” vuole offrire agli alunni della nostra scuola l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi e di comunicare. La logica che sta alla base dell’iniziativa è quella della ricerca, della progettazione e della rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà in un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative.
La Redazione è composta da uno o due studenti per ogni classe della Scuola Secondaria che hanno il compito di raccogliere il materiale e informare il resto della classe sui contributi da proporre, mentre, riguardo alla Scuola Primaria, è previsto l’intervento degli alunni, soprattutto di Quarta e di Quinta, in qualità di collaboratori esterni.
Gli argomenti di ogni numero vengono stabiliti durante la Riunione di Redazione. Si cerca di toccare ambiti e argomenti di interesse per gli allievi (musica, cinema, teatro, gite e avvenimenti scolastici, cucina, scienza…) e di scrivere articoli di vario genere: interviste, testi regolativi, espositivi, narrativi, personali, lettere, fumetti, quiz…
Nell’anno 2015-2016 si è deciso di dedicare ogni numero ad un tema specifico: la Solidarietà (ottobre), il Natale (dicembre/gennaio), la Scienza (marzo/aprile), le Attività dell’Anno (maggio/ giugno).

 

Dicembre 2014

Marzo 2015

Giugno 2015

Ottobre 2015

Dicembre 2015 /  Gennaio 2016

Marzo / Aprile 2016

Maggio / Giugno 2016

Inserto Sportivo allegato al n. 4

1 novembre 2016

1 INSERTO ANDERSEN

2 DICEMBRE GENNAIO

2 inserto andersen

3 giornalino marzo aprile

3 inserto Il Giorno della Memoria

giornalino maggio giugno

inserto astronomico letterario